Wissman Pavimenti SA - Vendita e posa di pavimenti dal 1929 ..

Ita  |  Fra  |  Deu  |  Eng
..
..
Musica
..
..
Christian Gilardi, ha studiato flauto traverso al Conservatorio di Milano con Marlena Kessick, con la quale si è diplomato perfezionandosi poi a Parigi con Benoît Fromanger. In seguito, ha studiato composizione con Fernando Ghilardotti.
Il suo interesse è rivolto verso il jazz, la musica improvvisata e la musica contemporanea. I suoi lavori sono pubblicati dall'etichetta Altrisuoni, di cui Gilardi è stato direttore artistico dal 1993 al 2004. Ha composto musiche per balletto, teatro e cinema collaborando con musicisti di diversa estrazione musicale.
Con l'IMAGOFILM  ha realizzato le colonne sonore dei video film "Per un raggio di gloria" (1996), "WALKER. Renzo Ferrari" (2004), "Sam Gabai. Presenze" (2005), "Greina" (2006), "Pédra. Un reporter senza frontiere" (2006), "From Somewhere to Nowhere" (2009) e "SINESTESIA" (2010).
Nel 2001 ha formato con Zeno Gabaglio un duo particolare in cui i suoni dei due strumenti acustici (flauto e violoncello) vengono elaborati da elementi elettronici creando un mondo sonoro molto ampio.
Da questa esperienza sono nate diverse collaborazioni con musicisti come Michel Godard, Michel Wintsch e Khaled Armann.
Dal 2008 è produttore di musica sinfonica e da camera della Radio svizzera di lingua italiana.
Discografia di Christian Gilardi
"Cornici & Children's songs", New sound planet 1987;
"Alchimie", G&G 1991;
"Note di poesia", Altrisuoni 1994;
"In Town", Altrisuoni 1997;
"Opus 1", Altrisuoni 1998;
"Opus 2", Altrisuoni 2002.

www.altrisuoni.com
..
..
Zeno Gabaglio, violoncellista nato nel 1979 a Mendrisio, Svizzera. Diplomato in violoncello con Taisuke Yamashita presso il Conservatorio della Svizzera Italiana si è in seguito perfezionato in tecnica interpretativa con Marcio Carneiro all'Académie Tibor Varga di Sion, in musica contemporanea con Vinko Globokar alla Scuola di Musica di Fiesole, in improvvisazione libera con Walter Fähndrich – per il Master della Musikakademie Basel – e con i violoncellisti David Darling e Martin Schütz. Parallelamente, con una tesi sul tema "musica e formatività", si è laureato in filosofia presso l'Università degli studi di Firenze sotto la guida del prof. Sergio Givone.
Lasciata alle spalle l'idea del musicista come interprete di segni altrui e integrando con una buona dose di elettronica la propria prassi violoncellistica, si è dedicato negli ultimi anni all'improvvisazione e a composizioni proprie, spesso pensate come sinestetico abbinamento al teatro, al cinema, alla poesia, alla fotografia e alla danza.
Zeno Gabaglio ha vinto nel 2002 il Primo Premio e nel 2003 il Prix du Public al Festival Internazionale del Cinema muto musicato dal vivo ad Aosta. Per due anni di fila (2003 e 2004) gli è stata assegnata dallo Stato Italiano una Borsa di Studio per Artisti. Ha finora potuto proporre la propria musica in contesti più o meno rilevanti di Svizzera, Italia, Francia, Germania, Belgio, Inghilterra e Argentina, ricevendo premi e riconoscimenti da diverse istituzioni internazionali.
Ha da poco pubblicato per l'etichetta pulver&asche Uno, il suo primo disco in solo.
Con l'IMAGOFILM  ha collaborato in
"WALKER. Renzo Ferrari" (2004)
"Sam Gabai. Presenze" (2005)
"GREINA" (2006)
"Pédra. Un reporter senza frontiere" (2006)
"From Somewhere to Nowhere" (2009)
"L'artigiano glaciale", di Alberto Meroni (2010)
"SINESTESIA", di Erik Bernasconi (2010)

Discografia di Zeno Gabaglio
U N O" , (Pulver und Asche Records - P&A 03)
GADAMER, (altrisuoni AS 248)

www.zenogabaglio.com
..
..
Christian Gilardi, Zeno gabaglio e Andrea manzoni durante la registrazione delle musiche. ..
..
.. Andrea Manzoni al piano durante la registrazione delle musiche

© Imagofilm Lugano - Sinestesia - Un film di Erik Bernasconi

Viale Cassarate 4, CH-6900 Lugano - Switzerland | Tel 004191 9226831 | Fax 004191 9220688 | www.imagofilm.ch | Email | Credits
Italiano - Français - Deutsch - English